News

“Se funziona nel tempo, ho fatto un buon lavoro”

Una piacevole chiaccherata con la redazione di Comunic’arti.

 

Come bilanci l’aspetto creativo della tua professione con le esigenze pratiche dei tuoi clienti? Adotti delle particolari strategie per mantenere elevati standard di qualità nei tuoi progetti, considerando la varietà dei settori in cui ti muovi e le  richieste dei tuoi committenti?

 

“Parto sempre dalla convinzione che bisogna focalizzarsi sull’efficacia del progetto e non solo sull’aspetto creativo. Il nostro compito è far parlare con la nostra comunicazione il marchio, cercando di essere originali e creativi… ma ricordandoci sempre che siamo comunque dei professionisti al servizio di un’impresa. Continuare ad imparare, aggiornarsi, ispirarsi sempre ai più bravi, utilizzare le nuove tecnologie con personalità e non guardare troppo i social! Credo siano queste le mie strategie… naturali!”

L’intervista completa su: www.comunicarti.info

Nuovo sito per Matilde Prosecco

Matilde è un Prosecco D.O.C.G. che nasce tra le colline del Conegliano-Valdobbiadene dal sogno di tre fratelli, guidati oltre che da un amore per questa terra e i suoi frutti, anche da una grande passione per l’arte e le cose belle.

Il vigneto di Matilde, in armonia con il bosco, gli ulivi e gli alberi da frutta, abbraccia la lunga tradizione vitivinicola assieme all’eccellenza biologica.

Portfolio ha progettato e realizzato il sito web. matildeprosecco.com

A rinfrescare l’estate 2024 arriva la Märzen di Dimont

L’ultima birra nata nella famiglia Dimont, si chiama Maruf ed è una Märzen, una lager di tradizione tedesca (molto consumata all’Octoberfest), a bassa fermentazione e gradazione (4,5° alcol), fresca e profumata perfetta per una calda estate. È una birra leggermente ambrata che si presenta con fragranti sentori di malto e una corposità consistente che può accompagnare piatti a base di carne, patate o semplicemente l’aperitivo. L’etichetta che abbiamo realizzato è contraddistinta da colori caldi e aranciati con motivi floreali ed è rappresentata come sempre da uno sbilf… il più irrequieto: il Maruf infatti nella tradizione dei racconti di montagna pare sia una specie di Omenut, anche definiti Orchi, oppure un diavoletto molto vivace e dispettoso, ma sicuramente non cattivo.

Benvenuta Intelligenza Artificiale

La Generative AI non è più una novità. Sta rivoluzionando il modo di comunicare e interagire con il mondo che ci circonda e ormai fa parte del nostro vivere quotidiano con i risvolti positivi e negativi (se mal utilizzata) che tutti sappiamo. Nel nostro studio dopo averla studiata, provata e testata a lungo, abbiamo deciso di utilizzarla per i nostri clienti come un valido strumento per sviluppare (con tempi decisamente più veloci) immagini e idee al servizio della nostra creatività e comunicazione. Le possibilità sono enormi e i settori di utilizzo infiniti.

Campagna stampa per Il Giardino di Corten

Portfolio con il coordinamento dell’agenzia Carter and Bennett ha realizzato una campagna stampa per “Il giardino di Corten”. Il soggetto è “La stanza che non c’è”, un angolo magico progettato e personalizzato per creare un’emozione unica che dura nel tempo grazie alla sua evoluta struttura realizzata in acciaio Corten, un materiale resistente alle intemperie, caratterizzato da calde sensazioni materiche, totalmente riciclabile e che può inserirsi in contesti privati così come negli spazi hotellerie. Uno spazio “outdoor” per dedicarsi al proprio benessere, creare uno studio o un laboratorio, riconnettersi con la natura. La realizzazione dell’immagine è stata curata da Eye Studio in collaborazione con Nudesign di Udine.

Dimont aggiunge alla sua gamma di birre artigianali la nuova Blanche

Il Birrificio DIMONT lancia sul mercato delle birre artigianali la Zuan, una Blanche a bassa gradazione (4,5° alcol) fresca e profumata perfetta, per i caldi mesi estivi. È una birra dal colore molto chiaro, con una tipica opalescenza derivante dai lieviti e dalle proteine del frumento. La Blanche è una birra dissetante che può accompagnare stuzzichini, piatti leggeri, fritti e dessert di pasticceria secca. L’etichetta è contraddistinta da un originale colore lilla con l’aggiunta di motivi floreali ed è come sempre rappresentata da uno sbilf: Zuan nella tradizione dei racconti di montagna è uno sbilf viaggiatore, alla ricerca di antichi tesori. Possiede un rifugio segreto dove nasconde gli oggetti che trova. È magro e vivace e predilige oziare nei prati quando non è in viaggio.

 

 

Essenziale la nuova linea tutta femminile del Gruppo Arteni.

Con le prime fioriture primaverili ha fatto il suo debutto un nuovo marchio di abbigliamento donna. Si chiama Essenziale ed è una collezione “on demand”, che parte dalle esigenze delle consumatrici e dai loro desideri. Capi senza tempo che non possono mancare nel guardaroba femminile. Totalmente made in Italy sono sviluppati e realizzati da un team tutto femminile (15 esperte del mondo fashion) nel quartier generale del gruppo a Tavagnacco, Udine. Lo studio Portfolio è stato incaricato di realizzare il logo ed alcune applicazioni sul prodotto.

Portfolio music maker

Oggi per fare comunicazione è imprescindibile l’utilizzo del linguaggio video e musicale. I video funzionano meglio dei testi e delle immagini perché emozionano. La combinazione di immagini, parole e musica è perfetta per arrivare al cuore delle persone, stabilendo una speciale connessione con chi li guarda. Saranno sicuramente il futuro delle strategie digitali dei prossimi anni e secondo gli esperti, sarà l’uso e la produzione di contenuti audio e video che caratterizzeranno il marketing, determinando lo share e l’engagement con gli utenti. E se i contenuti sono ben prodotti, possono rapidamente diventare virali. Per questo Portfolio in collaborazione con un talentuoso professionista, aggiunge un ulteriore servizio alle proprie competenze nel campo della comunicazione, proponendosi come partner al fianco delle case di produzione film e video commerciali, editoriali, VFX e produzione videogames per la realizzazione e sincronizzazione di brani musicali originali o rivisitati sulla base delle esigenze del committente, garantendo sempre competenza, creatività e affidabilità.

Wayfinding per il nuovo Centro Medico Esperia

Portfolio dopo aver sviluppato la nuova immagine grafica, ha curato l’intero progetto di segnaletica interna ed esterna della nuova sede del Centro Medico Esperia a Porcia (PN). L’intero sistema informativo in italiano ed inglese è stato studiato per guidare ed identificare ogni luogo e garantire a pazienti, visitatori, dipendenti, italiani e stranieri, le informazioni necessarie per orientarsi senza difficoltà.

Il nuovo Centro Medico Esperia fa parte del Gruppo Policlinico Città di Udine che rappresenta la più importante realtà operante nella sanità privata accreditata del Friuli Venezia Giulia. Si sviluppa su 1.700 metri quadri, ha 15 ambulatori e un’ampia area dedicata alla diagnostica per immagini: la nuova sede si presenta su un unico livello all’interno di un edificio di recente costruzione ed è stata progettata per rendere l’esperienza del paziente quanto più piacevole ed efficiente con uno studio attento degli spazi e dell’utilizzo dell’illuminazione e dei colori interni.

Identità di marca per il Birrificio Artigianale DIMONT

Il birrificio artigianale DIMONT ha iniziato a collaborare con Portfolio per la realizzazione di un progetto di brand identity e labeling. L’azienda creata all’inizio di quest’anno ha la propria produzione tra le montagne della Carnia ed è situata ai margini delle fresche acque del torrente But. Oltre al logo e relativa corporate image, Portfolio è stata incaricata di progettare le prime 5 etichette per le bottiglie da 33 e 75 cl che compongono una  gamma di birre destinata ad un consumatore giovane ma attento alla qualità.

 

Restyling marchio Arteni

Lo studio Portfolio ha curato per conto dell’agenzia Carter & Bennett, il progetto per il restyling del marchio Arteni. Il Gruppo Arteni è uno store multibrand che vende marchi prestigiosi a livello nazionale ed internazionale riguardanti abbigliamento, intimo, calzature, sport, oggettistica e arredo. Obiettivo dell’elaborazione grafica era quello di rendere il logo più semplice e moderno, in grado di esprimere al meglio i valori e gli obiettivi dell’azienda sempre più orientata alla dinamicità, all’apertura verso il cliente e al mondo social, mantenendo comunque continuità rispetto alla precedente versione del brand. Il nuovo logo assume una connotazione sicuramente più identificativa. L’operazione di restyling non rinuncia alla forza dell’inconfondibile simbolo / marchio, che da molti anni rappresenta per la clientela un insieme di concetti positivi, ma lo valorizza e lo rinnova secondo canoni grafici più minimalisti e moderni, stilizzandolo al massimo grado ed eliminando le sfumature per fargli acquisire una maggiore forza e leggibilità. L’aggiunta alla base del payoff “Stili di vita” rafforza e racchiude in se l’identità, i valori e la mission dell’azienda in linea con i nuovi obiettivi di comunicazione e marketing.

 

Le illustrazioni di Portfolio.

Portfolio realizza anche illustrazioni soprattutto per il campo editoriale, commerciale, o a titolo personale. Il concept e i soggetti sono spesso ispirati da immagini fotografiche, ma non solo. La tecnica utilizzata è prettamente vettoriale e lo stile minimalista con immagini dai colori vivaci o delicati ma sempre a tinte piatte. Nuovi progetti presto on line. Stay tuned!